Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

In diretta dal GovCERT Symposium

E’ iniziato oggi il simposio promosso dal Gov-CERT olandese che ha per titolo "Are you master of your own identity?" e la presentazione di apertura di Russell Pipe che illustrava lo scenario era estremamente critica con le nuove norme che regoleranno l’ingresso negli Stati Uniti dall’anno prossimo e a cui l’ Unione Europea sta opponendo forti resistenze.

Ha citato anche il caso di SWIFT, il sistema che regola le transazioni tra le istituzioni finanziarie e di come le leggi sulla privacy siano state violate: sarà un caso che la sede europea è posta in Svizzera proprio per non sottostare alle normative comunitarie?

Ho assistito a due belle presentazioni, sulle "esercitazioni" all’emergenza.

Adli Abd Wahid, responsabile del CERT della Malaysia ha raccontanto di come da due anni svolgono simulazioni ed esercitazioni tra i CERT dei vari paesi asiatici e come di volta in volta migliorano la loro esperienza e i modelli organizzativi.

Ed Buddenbaum del Ministero dell’Economia olandese ha presentato i risultati di una simulazione all’emergenza che serviva a misurare la capacità decisionale dei diversi ministeri in caso di minaccia di un attacco informatico.

Chissà se anche da noi un giorno…